Termini e Condizioni d’Uso della Piattaforma
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025
La piattaforma tecnologica denominata VitaPonte (di seguito "App" o "Piattaforma") è di proprietà esclusiva della società americana VitaPonte Inc. (800 Bellevue Way, Bellevue, WA 98004, USA), che ne concede l'utilizzo sul territorio italiano alla società VitaPonte S.r.l. Società Benefit con sede in Riva Tommaso Gulli 12, 34123 Trieste (TS), P. IVA 01429840323, tramite un contratto di licenza software. VitaPonte S.r.l. SB gestisce la Piattaforma per gli utenti residenti in Italia. La Piattaforma è un marketplace digitale che mette in contatto clienti privati (famiglie, di seguito “Clienti”) con caregiver autonomi titolari di Partita IVA (di seguito “Caregiver”) per prestazioni di assistenza domiciliare. Con i presenti Termini e Condizioni d’Uso (i “Termini”), VitaPonte regolamenta l’accesso alla Piattaforma e l’intermediazione per la prenotazione e il pagamento dei servizi di assistenza domiciliare.
VitaPonte funge da mero intermediario tecnologico: non eroga direttamente servizi di assistenza domiciliare, che sono invece forniti direttamente dal Caregiver al Cliente (ciascuno responsabile verso l’altro). Il contratto di assistenza domiciliare (di seguito “Contratto di Assistenza”) si intende concluso esclusivamente tra il Caregiver e il Cliente al momento della conferma della prenotazione. VitaPonte non è parte del Contratto di Assistenza e non assume la responsabilità sul servizio effettivamente erogato. L’uso della Piattaforma implica l’accettazione integrale di tutti i presenti Termini da parte di ogni utente. Qualora l’utente non sia d’accordo con una qualsiasi clausola, non può utilizzare la Piattaforma o i servizi collegati. Per quanto non espressamente previsto dai presenti Termini valgono le norme di legge applicabili (in particolare Codice Civile, Codice del Consumo, D.Lgs. 70/2003, normativa fiscale e sulla privacy).
Definizioni
Piattaforma (o VitaPonte): il sito web e/o l’app mobile di VitaPonte, gestiti da VitaPonte S.r.l., che forniscono il servizio di intermediazione tra Clienti e Caregiver.
Società: VitaPonte S.r.l. Società Benefit, titolare della Piattaforma e dei presenti Termini.
Cliente (o Utente Cliente): la persona fisica maggiorenne, cittadino privato e consumatore (ai sensi del Codice del Consumo), che si registra sulla Piattaforma per richiedere servizi di assistenza domiciliare per sé o per un proprio familiare. I Clienti non agiscono per scopi imprenditoriali o professionali.
Caregiver (o Utente Caregiver): il lavoratore autonomo professionista, con Partita IVA valida, che si registra sulla Piattaforma per offrire servizi di assistenza domiciliare. Il Caregiver agisce in maniera indipendente, non è dipendente né collaboratore subordinato di VitaPonte.
Utente: qualsiasi soggetto registrato sulla Piattaforma, sia in qualità di Cliente che di Caregiver.
Servizio di Assistenza: la prestazione di assistenza domiciliare (ad esempio assistenza alla persona, supporto domestico o socio-sanitario di base, ecc.) offerta dal Caregiver e prenotabile tramite la Piattaforma.
Prenotazione: l’accordo stipulato tramite la Piattaforma tra un Cliente e un Caregiver per l’erogazione di un Servizio di Assistenza in un luogo, data e ora determinati. La prenotazione si perfeziona con il pagamento anticipato da parte del Cliente.
Commissione: la percentuale o somma fissa trattenuta da VitaPonte sul compenso complessivo pagato dal Cliente per ciascun Servizio di Assistenza prenotato. La Commissione è il corrispettivo per il servizio di intermediazione fornito da VitaPonte al Caregiver ed è dovuta dal Caregiver secondo quanto indicato nella Piattaforma. Tutte le Commissioni sono soggette a IVA secondo la normativa vigente.
Mandato all’incasso con rappresentanza: l’accordo secondo il quale il Caregiver (mandante) incarica VitaPonte (mandatario) di riscuotere, in nome e per conto del Caregiver stesso, i pagamenti effettuati dai Clienti per i Servizi di Assistenza prenotati. Grazie a questo mandato, il Cliente paga a VitaPonte l’intero importo dovuto, che VitaPonte riscuote e poi trasferisce al Caregiver secondo i presenti Termini.
Accesso e Registrazione
L’accesso alla Piattaforma richiede la registrazione gratuita di un account personale. Per registrarsi l’Utente (Cliente o Caregiver) deve fornire dati veri e completi e creare una username e password. È vietato fornire dati falsi o incompleti. VitaPonte potrà richiedere in qualsiasi momento documentazione a supporto (ad esempio l’iscrizione ad albi professionali o l’autorizzazione all’esercizio di attività socio-sanitaria per il Caregiver) e può sospendere o cancellare l’account qualora i dati risultino irregolari. Il Cliente deve essere maggiorenne. Il Caregiver deve possedere Partita IVA valida e essere in regola con gli obblighi di legge (fiscali, contributivi e assicurativi).
Durante la registrazione il Cliente e il Caregiver accettano che tutti i dati inseriti saranno trattati secondo la normativa sulla privacy (vedi sezione Trattamento dei dati personali). VitaPonte si riserva il diritto di verificare la correttezza dei dati forniti e di sospendere l’account in caso di violazioni. Ogni Utente è responsabile della custodia delle proprie credenziali di accesso e di qualsiasi attività svolta con il proprio account.
Prenotazione del Servizio
Per prenotare un Servizio di Assistenza, il Cliente inserisce sulla Piattaforma i dettagli della richiesta (luogo, data/ora, tipologia di servizio, eventuali note ecc.). La Piattaforma utilizza tali dati per mostrare al Cliente i Caregiver disponibili o per inoltrare la richiesta ai professionisti. Il Cliente sceglie un Caregiver tra quelli proposti e conferma la prenotazione attraverso l’app.
Con la conferma della prenotazione (che implica anche il pagamento del corrispettivo), si perfeziona il Contratto di Assistenza tra Cliente e Caregiver alle condizioni concordate. VitaPonte avrà l’incarico di intermediare la prestazione: trasmetterà al Caregiver tutte le informazioni necessarie per erogare il servizio (indirizzo, orari, descrizione delle esigenze) e invierà al Cliente le eventuali conferme o istruzioni operative. VitaPonte non partecipa all’erogazione del servizio né assume obblighi nel Contratto di Assistenza: ogni assistenza prestata ricade sotto la responsabilità del solo Caregiver verso il Cliente.
Il Cliente si impegna a controllare con attenzione i dettagli della prenotazione (data, ora, luogo, servizio richiesto, ecc.) prima di confermare. Eventuali modifiche o annullamenti di una prenotazione già confermata possono essere gestiti dall’interfaccia dell’App o contattando il supporto VitaPonte, ma VitaPonte non è tenuta a cancellare o spostare unilateralmente un appuntamento già accettato dal Caregiver. In caso di necessità di modifica tardiva, il Cliente e il Caregiver dovranno trovare un accordo diretto; in caso di mancato accordo resta valida la prenotazione originale, salvo diverso consenso del Caregiver. Per i dettagli di eventuali penali o rimborsi in caso di cancellazione si applica quanto previsto dal Contratto di Assistenza e, in ogni caso, il diritto di recesso dei consumatori (vedi sezione Diritto di Recesso).
Pagamenti e Commissioni
Tutti i pagamenti dei servizi prenotati sulla Piattaforma avvengono anticipatamente attraverso l’infrastruttura di pagamento sicura integrata (Stripe Connect). Il Cliente autorizza il pagamento dell’importo totale indicato (il prezzo del servizio, eventualmente comprensivo di IVA) tramite carta di credito o altro metodo supportato da Stripe. VitaPonte non conserva i dati sensibili della carta di credito; tali dati sono gestiti in forma protetta dal provider Stripe.
VitaPonte agisce quale mandatario all’incasso con rappresentanza del Caregiver: cioè riscuote dal Cliente, in nome e per conto del Caregiver, l’intero importo pattuito per il servizio. Successivamente, VitaPonte trasferisce al Caregiver l’importo concordato, al netto della Commissione di intermediazione trattenuta dalla Piattaforma. In pratica, il Cliente paga a VitaPonte il prezzo del servizio, VitaPonte trattiene la propria Commissione e trasferisce al Caregiver il resto.
La Commissione applicata (espressa in percentuale o somma fissa) è chiaramente indicata nell’App al momento della prenotazione. La Commissione è soggetta a IVA (generalmente al 22% o altra aliquota di legge) e verrà fatturata da VitaPonte al Caregiver. Il Caregiver, invece, emetterà fattura al Cliente per l’importo totale del servizio (comprensivo della quota trattenuta da VitaPonte). In sostanza il Cliente paga l’importo esposto, che viene suddiviso internamente da VitaPonte con trattenuta dell’onorario di intermediazione.
VitaPonte effettua i trasferimenti al Caregiver con periodicità definita (ad esempio su base mensile o altro intervallo chiaramente indicato nell’App o sito web o comunicato direttamente ai Caregiver). Pertanto, il Caregiver riceverà il pagamento delle somme maturate, al netto delle commissioni trattenute da VitaPonte, attraverso un singolo bonifico periodico cumulativo, secondo le tempistiche concordate e indicate al Caregiver in fase di registrazione o presenti nel sito web. Eventuali ritardi o problemi tecnici nei trasferimenti (ad esempio per difetti nei dati bancari forniti o errori del circuito di pagamento) saranno gestiti con cura da VitaPonte, ma la responsabilità ultima ricade sul Caregiver che deve verificare la correttezza dei propri dati di pagamento. VitaPonte non sarà responsabile per disservizi imputabili ai sistemi di pagamento terzi (quali gateway bancari o Stripe).
Fatturazione e IVA
Fatturazione: Ai sensi della normativa fiscale italiana, tutte le prestazioni rese da professionisti con Partita IVA devono essere documentate da idonea fattura o ricevuta fiscale. Il Caregiver, pertanto, è tenuto a emettere regolare documento fiscale (fattura elettronica o ricevuta fiscale secondo la normativa vigente applicabile al proprio regime fiscale e alla tipologia di servizio offerto) nei confronti del Cliente per ogni Servizio di Assistenza fornito, intestandola al Cliente o al soggetto da questo indicato. La fattura deve riportare l’importo totale pagato dal Cliente per il servizio. Rimane esclusiva responsabilità del Caregiver verificare e adempiere agli obblighi fiscali specifici della propria situazione (ad esempio regime forfettario, prestazioni sanitarie esenti, ecc.).
VitaPonte non emette fatture per conto dei Caregiver verso i Clienti: la piattaforma può fornire al Caregiver riepiloghi delle transazioni per agevolare l’emissione dei documenti fiscali, ma la responsabilità di emettere la fattura spetta esclusivamente al Caregiver (che agisce come prestatore di servizi e parte del Contratto di Assistenza).
VitaPonte emette invece fattura elettronica al Caregiver per la Commissione di intermediazione trattenuta, in quanto compenso per i servizi resi dalla piattaforma. Tale fattura includerà l’IVA secondo l’aliquota di legge vigente. In casi particolari (ad esempio opera di reverse charge se applicabile), VitaPonte e il Caregiver si conformeranno alla normativa fiscale di volta in volta applicabile.
In ogni caso, è cura del Caregiver mantenere e conservare correttamente le proprie fatture e ricevute elettroniche, nonché adempiere a tutti gli obblighi contabili previsti (conservazione per fini fiscali, ecc.). VitaPonte potrà condividere con il Caregiver documentazione e ricevute relative alle transazioni mediate attraverso la Piattaforma.
Diritto di Recesso (solo Clienti consumatori)
I Clienti consumatori (persone fisiche che agiscono fuori dall’esercizio di attività professionale) hanno il diritto di recedere senza penali dal Contratto di Assistenza entro 14 giorni dalla data di conclusione della prenotazione, ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 50-67). Il termine di 14 giorni decorre dalla conferma della prenotazione (momento in cui il Cliente paga e si conclude il contratto a distanza).
Per esercitare il recesso il Cliente deve comunicarlo a VitaPonte entro il termine di 14 giorni. Tale comunicazione può essere inviata, ad esempio, mediante messaggio all’indirizzo email di supporto indicato sull’App o tramite il sistema di contatto interno. Si raccomanda inoltre di avvisare il Caregiver coinvolto, utilizzando i recapiti forniti. Il recesso dev’essere espresso in forma chiara (email, messaggio app o lettera).
Se il recesso è tempestivo, VitaPonte rimborserà al Cliente integralmente quanto pagato per la prenotazione, inclusa la Commissione eventualmente trattenuta, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’acquisto. Non verranno applicati costi di spedizione o penali di rimborso, trattandosi di un servizio immateriale.
Eccezioni al diritto di recesso: il diritto di recesso non si applica quando il servizio di assistenza è già stato completamente eseguito con il consenso espresso del Cliente prima della scadenza dei 14 giorni (art. 59 Cod. Consumo). In altre parole, se il Cliente ha consentito al Caregiver di iniziare immediatamente il servizio, o se il servizio si considera da subito eseguito (ad esempio un incontro unico), il Cliente non può più recedere. In ogni caso, se il servizio è solo parzialmente eseguito al momento del recesso, il Cliente sarà tenuto a pagare la parte di servizio usufruita.
Questa clausola si applica esclusivamente ai Clienti consumatori ai sensi di legge. I Clienti non consumatori (ad esempio aziende o professionisti) non hanno diritto di recesso secondo il Codice del Consumo.
Cancellazione dell’Account
L’Utente può cancellare autonomamente il proprio account in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni dell’App. La cancellazione comporta l’eliminazione definitiva del profilo e dei dati personali relativi a quell’account (salvo obblighi di conservazione per finalità fiscali o contabili). Dopo la cancellazione non sarà più possibile accedere alla Piattaforma con quell’account e si dovrà effettuare una nuova registrazione per riutilizzare i servizi.
La cancellazione dell’account non annulla automaticamente eventuali servizi di assistenza prenotati o debiti maturati: il Cliente dovrà comunque completare o regolare le prenotazioni in corso, e il Caregiver potrà ricevere i compensi già maturati. In ogni caso, l’Utente che intende cancellare l’account è tenuto a regolare per intero le proprie posizioni (pagamenti dovuti, riscossione dei propri crediti, ecc.) prima di procedere alla cancellazione.
Geolocalizzazione
La Piattaforma può utilizzare i dati di geolocalizzazione degli Utenti, se questi ne danno esplicito consenso, al fine di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta. Ad esempio, se l’Utente Cliente attiva la localizzazione, l’App può stimare i tempi di arrivo dei caregiver e suggerire i professionisti più vicini. I dati di posizione vengono trattati da VitaPonte esclusivamente per finalità organizzative (coordinamento del servizio) e solo se autorizzati dall’Utente.
I dati di geolocalizzazione sono considerati dati personali sensibili dal GDPR. VitaPonte li tratta nel rispetto della normativa sulla privacy (vedi sezione Trattamento dei dati personali) e li conserva solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del servizio richiesto. L’Utente può in qualsiasi momento disattivare la geolocalizzazione dall’applicazione, fermo restando che in tal caso alcune funzionalità logistiche potranno essere meno precise.
Messaggistica e Comunicazioni
La Piattaforma mette a disposizione un sistema di comunicazione interna tra Cliente e Caregiver. In particolare, è prevista una chat testuale e una funzione di videochiamata per facilitare lo scambio di informazioni operative (ad es. conferma dell’appuntamento, dettagli sul servizio, esigenze specifiche) in modo rapido e sicuro, senza uscire dall’App. Le comunicazioni avvengono in tempo reale.
VitaPonte non archivia permanentemente il contenuto dei messaggi privati, ma può conservarne traccia log e metadata per esigenze tecniche e di sicurezza. La piattaforma non controlla preventivamente i messaggi scambiati: ogni Utente è responsabile dei contenuti da lui inviati. È vietato utilizzare la messaggistica per scopi estranei al servizio (ad es. spam commerciale, promozioni non autorizzate) o inviare contenuti offensivi, illegali o in violazione della privacy. VitaPonte potrà rimuovere contenuti segnalati come inappropriati o sospendere account che abusino del servizio di messaggistica.
Le comunicazioni con VitaPonte (come supporto o segnalazioni) devono avvenire tramite i canali ufficiali (email di assistenza o modulo contatti nell’App). VitaPonte non è responsabile di messaggi inviati tramite canali esterni.
Recensioni e Contenuti degli Utenti
Al termine di ogni servizio, il Cliente può lasciare una recensione sul Caregiver e il Caregiver può lasciare un feedback sul Cliente. Le recensioni e i feedback sono pubblicati sulla Piattaforma per fornire trasparenza e fiducia reciproca tra gli Utenti.
Gli Utenti si impegnano a fornire recensioni vere e pertinenti, basate sull’esperienza effettiva. Sono vietati commenti diffamatori, offensivi, discriminatori, osceni o non attinenti al servizio ricevuto. Gli Utenti non possono utilizzare il sistema di recensioni per scopi diversi (ad es. propaganda politica o commerciale). VitaPonte si riserva il diritto di sospendere o rimuovere recensioni e contenuti giudicati illeciti o in violazione delle regole sopra indicate. In ogni caso, VitaPonte non garantisce l’accuratezza delle recensioni pubblicate, che esprimono il solo punto di vista degli Utenti.
Gli Utenti non devono utilizzare la chat o altri canali della Piattaforma per farsi pubblicità o chiedere favori politici/ commerciali. Qualsiasi abuso nella funzionalità di messaggistica o recensione potrà comportare la sospensione dell’account.
Uso corretto della Piattaforma
Clienti e Caregiver si impegnano a usare la Piattaforma correttamente. In particolare:
Sicurezza informatica: è vietato introdurre virus, malware o altri codici dannosi nei sistemi di VitaPonte. Non è consentito utilizzare software automatizzati (bot, script) per accedere alla Piattaforma o prelevare dati senza autorizzazione.
Legalità dei contenuti: è vietato inviare attraverso la Piattaforma contenuti falsi, diffamatori, illegali o che violino diritti di terzi.
Divieto di bypass: gli Utenti non devono chiedere né offrire di effettuare transazioni (prenotazioni o pagamenti) al di fuori della Piattaforma per servizi originati da VitaPonte. Ogni tentativo di eludere la Piattaforma (ad es. scambio di contatti personali per accordi diretti) può comportare la sospensione immediata dell’account.
Il mancato rispetto degli obblighi di cui alle sezioni Obblighi del Cliente, Obblighi del Caregiver o di questa sezione può comportare l’adozione di provvedimenti da parte di VitaPonte (ad es. avviso, penalità, sospensione o cancellazione dell’account) a seconda della gravità. In caso di illeciti penali informatici o violazioni gravi di legge, VitaPonte segnalerà l’accaduto alle autorità competenti.
Responsabilità di VitaPonte e Manleva
VitaPonte fornisce la Piattaforma con ragionevole diligenza, ma l’App viene offerta “così com’è”. Pertanto, VitaPonte non rilascia garanzie esplicite o implicite sulla continuità del servizio, sull’assenza di errori tecnici, sulla disponibilità del sito/app o sulla stabilità del sistema. In particolare, VitaPonte non garantisce che la Piattaforma sarà accessibile senza interruzioni o priva di malfunzionamenti; può sospendere temporaneamente l’accesso per manutenzioni o aggiornamenti, cercando di avvisare gli Utenti in anticipo se possibile.
In qualità di intermediario tecnologico, VitaPonte non è responsabile delle prestazioni effettive dei Servizi di Assistenza. Non garantisce la qualità, la sicurezza, la legittimità o l’idoneità dei servizi forniti dai Caregiver e non può essere ritenuta responsabile per danni o inadempienze derivanti dall’esecuzione del Servizio da parte del Caregiver. Analogamente, VitaPonte non risponde per il comportamento dei Clienti al di fuori dell’uso della Piattaforma. Qualora il Caregiver fornisca servizi in modo difforme dagli accordi o violi la legge, VitaPonte non ne è civilmente responsabile (salvo casi di dolo o colpa grave direttamente imputabili a VitaPonte, ad es. gravi omissioni tecniche nella gestione della Piattaforma).
Per le transazioni di pagamento, VitaPonte è responsabile di ricevere i fondi dal Cliente e trasferirli al Caregiver secondo il mandato conferitogli. Tuttavia, VitaPonte non può essere ritenuta responsabile per disservizi riconducibili a fornitori terzi (ad es. Stripe, istituti bancari) come rifiuto della carta di pagamento, errori di sistema o ritardi tecnici. VitaPonte non è responsabile di furti, danni fisici o infortuni subiti durante lo svolgimento dei servizi di assistenza, essendo tali rischi riferibili al Contratto di Assistenza tra Cliente e Caregiver.
Manleva: accettando i presenti Termini, il Caregiver si impegna a tenere indenne VitaPonte da qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata dal Cliente o da terzi in relazione ai servizi prestati, fatto salvo eventuali casi di colpa grave imputabile a VitaPonte. Analogamente, il Cliente manleva VitaPonte da qualsiasi rivendicazione del Caregiver connessa alla prestazione del servizio. In sintesi, VitaPonte non assume alcuna responsabilità diretta per controversie contrattuali o danni scaturiti dal rapporto Cliente-Caregiver.
Nota: Nulla di quanto sopra esclude le responsabilità che per legge non possono essere limitate o escluse, in particolare nei confronti dei consumatori (ad es. garanzie per vizi di prestazione o diritti impliciti ai sensi del Codice del Consumo).
Trattamento dei Dati Personali
VitaPonte tratta i dati personali degli Utenti nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy). L’utente autorizza il trattamento dei propri dati forniti in fase di registrazione e di utilizzo della Piattaforma. Le finalità del trattamento includono: (i) gestione dell’account e comunicazioni relative al servizio; (ii) intermediazione delle prenotazioni e dei pagamenti (adempimenti contrattuali e fiscali); (iii) sicurezza delle transazioni, prevenzione frodi e controllo delle violazioni; (iv) miglioramento del servizio e analisi statistica (feedback, valutazioni); (v) eventuale marketing diretto solo con consenso espresso (invio di newsletter o offerte personalizzate).
I dati raccolti possono comprendere informazioni anagrafiche e di contatto (nome, email, telefono), dati professionali e di qualifica del Caregiver, dati di prenotazione e pagamento (date, importi, IBAN/card token), nonché i contenuti delle comunicazioni scambiate (chat, recensioni). Tali dati possono essere condivisi con fornitori di servizi esterni solo se necessario all’esecuzione del servizio (ad es. Stripe per i pagamenti, società di hosting e invio email come responsabili del trattamento, nonché il Caregiver stesso per i dati strettamente necessari all’erogazione del servizio). VitaPonte non diffonde i dati personali a fini commerciali e conserva i dati solo per il tempo necessario (es. 10 anni per scopi fiscali).
Ogni Utente ha i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità dei propri dati, come previsti dagli artt.15-22 GDPR. Per esercitarli o per ottenere informazioni più dettagliate, l’Utente può fare riferimento all’Informativa Privacy di VitaPonte (disponibile nell’App o su richiesta) e contattare VitaPonte tramite i recapiti indicati nella sezione “Contatti”. L’Utente può inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali se ritiene violati i suoi diritti.
Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana. Per le controversie con i Clienti consumatori si applica il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo): in particolare il Cliente potrà far valere i propri diritti dinanzi al giudice del luogo di residenza o domicilio, ai sensi dell’art. 66 del Codice del Consumo. Per le controversie con i Caregiver professionisti (P.IVA) o altri Utenti, il foro competente è quello di Trieste, salvo che disposizioni di legge inderogabili ne prevedano uno diverso.
Si applicano altresì le procedure di conciliazione o risoluzione alternative delle controversie (es. piattaforma ODR dell’UE) ove disponibili.
Modifiche ai Termini
VitaPonte si riserva il diritto di modificare o aggiornare in qualsiasi momento i presenti Termini (ad esempio in caso di cambiamenti normativi, aggiornamenti della Piattaforma o nuove funzionalità). Eventuali modifiche saranno comunicate agli Utenti attraverso l’App (notifica push o email) con un adeguato preavviso. L’uso continuato della Piattaforma dopo la pubblicazione delle modifiche implica accettazione tacita dei nuovi Termini. Se l’Utente non intende accettare le modifiche, è tenuto a interrompere l’uso dell’App e può cancellare il proprio account.
Riepilogo dei Diritti dei Consumatori e degli Obblighi dei Caregiver (Sintesi)
Diritti del Cliente consumatore: il Cliente ha diritto al ricevimento del servizio concordato, a ottenere la fattura/ricevuta fiscale corretta, e a recedere entro 14 giorni senza doverne motivare il motivo. Ha il diritto di veder trattati i propri dati in modo lecito e sicuro (vedi privacy). Ha diritto a un’assistenza rapida in caso di problemi con la Piattaforma o i pagamenti, contattando il supporto VitaPonte.
Obblighi del Caregiver professionista: il Caregiver deve possedere i requisiti legali per i servizi offerti (titoli, iscrizioni, coperture assicurative, ecc.) e operare con diligenza e professionalità. È tenuto a rispettare gli accordi presi (orari, attività) e a emettere regolare fattura al Cliente per l’importo totale del servizio. Deve informare tempestivamente Cliente e VitaPonte in caso di impedimenti. Deve adempiere a tutti gli obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi (compresa l’IVA sulle commissioni). È tenuto a mantenere la riservatezza delle informazioni ricevute e a rispettare le norme sulla privacy.
Base giuridica delle operazioni: il modello operativo di VitaPonte si basa sul contratto di mandato all’incasso con rappresentanza (art. 1703 c.c. e ss.), per cui VitaPonte incassa i pagamenti in nome del Caregiver. L’attività di intermediazione è disciplinata dal D.Lgs. 70/2003 (commercio elettronico) e dal Codice Civile. Le prenotazioni online sono contratti a distanza regolati dal D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). I servizi di pagamento e fatturazione rispettano le norme IVA e fiscali italiane (in particolare, fatturazione elettronica per prestazioni professionali).
Contatti e Assistenza
Per qualsiasi richiesta di informazioni, segnalazione di problemi tecnici o reclamo relativo alla Piattaforma, l’Utente può contattare VitaPonte S.r.l. SB tramite i canali ufficiali indicati nell’App (sezione “Supporto” o “Contatti”) o sito web. VitaPonte si impegna a fornire assistenza e a risolvere le problematiche comunicate entro tempi ragionevoli.
Disposizioni Finali
L’accettazione dei presenti Termini costituisce contratto tra VitaPonte e l’Utente. In caso di contrasto tra una clausola dei presenti Termini e una disposizione cogente di legge, quest’ultima prevale. Se una qualsiasi clausola dei Termini è ritenuta invalida o inefficace, ciò non pregiudica la validità delle restanti clausole.
Utilizzando l’App e proseguendo nella navigazione, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e tutte le condizioni ivi contenute in ogni parte. In particolare, il Cliente e il Caregiver approvano espressamente le clausole riguardanti (tra le altre) l’oggetto dell’intermediazione, i pagamenti e le commissioni, il mandato all’incasso, il diritto di recesso dei consumatori, gli obblighi degli utenti, la responsabilità della piattaforma, la privacy, la legge applicabile e il foro competente.